Dialoghi d’Arte: cucina, cultura e creatività

Resto sempre affascinata da quei piccoli luoghi che, mentre passeggio tra scorci storici e artistici delle città, ispirano straordinaria raffinatezza ed eleganza. Quando ci si confronta, poi, con le persone, nascono storie come teche preziose di entusiasmo, di chi sa raccontare la propria autobiografia interna, guardando con positività e tenacia il proprio viaggiare, spesso controcorrente, …

Leggi tutto Dialoghi d’Arte: cucina, cultura e creatività

Dialoghi d’Arte. Rita Bonetti: la poesia di un’anima libera

Tra i versi passionali e intimi di Rita Bonetti, amo spesso perdermi in brevi sogni a occhi aperti che mi seducono prendendomi per mano e solleticando le mie emozioni. Le figure della natura, lo scorrere del tempo, una velata malinconia e una passionalità intensa e viscerale sono gli ingredienti che mai mancano nella poesia di …

Leggi tutto Dialoghi d’Arte. Rita Bonetti: la poesia di un’anima libera

Estetica e gusto nell’arte della moda

Cambi d'abito a ritmi sostenuti e passarelle, standard qualitativi del brand, cliché e classicismi canonici, sperimentazioni e visioni avanguardiste. La moda da sempre racconta i gusti di uomini e donne che non temono di scardinare concetti stereotipati e rifuggire convenzioni. L'essere alla moda fa i conti con l'ambizione, con stili sofisticati, apprezzati artisticamente, corrispondendo all’immagine …

Leggi tutto Estetica e gusto nell’arte della moda

Dialoghi d’Arte: Femmine Difformi Project

Un collettivo dedito all’arte relazionale e partecipata. Quasi 200 donne provenienti da regioni diverse, unite da un legame profondo, dal sentire e agire in modo creativo, per dare voce a temi sociali, antropologici e ambientali che toccano la fragilità umana, le diversità, i bisogni primari e indotti, il consumismo e la globalizzazione, lo sfruttamento delle minoranze …

Leggi tutto Dialoghi d’Arte: Femmine Difformi Project

When they see us: una storia di razzismo e di ingiustizia sociale

Nell’immaginario collettivo, l’America è simbolo di democrazia, di libertà e di sogni realizzati. Ma nella terra promessa a stelle e strisce accade, di frequente, uno stravolgimento di questi valori, a danno esclusivo delle persone più deboli e meno tutelate. Il 19 aprile 1989 accadde un fatto di cronaca che sconvolse la collettività americana per la …

Leggi tutto When they see us: una storia di razzismo e di ingiustizia sociale

Tatuaggi: arte dentro e fuori di noi

In un tempo ove si auspica di essere riconosciuti e di trovare spazio consono agli aspetti autentici del proprio sé, segni e simboli restano, in ciascun uomo, meta di comprensione, comunicazione oltre le diversità. Simbolizzazioni, creaziono e astrazioni di immagini, sono movimenti più o meno organizzati dalla coscienza. La nostra pelle registra quanto affiora all’esterno e …

Leggi tutto Tatuaggi: arte dentro e fuori di noi

Diversi tra i diversi: nascere albini in Africa

Cosa vuol dire nascere albino in Africa, oggi? Come si vive con la pelle di luna in un contesto nero come la notte e sotto i raggi infuocati del sole? L’albinismo è una caratteristica genetica ereditaria la quale si manifesta con l’assenza o la carenza di melanina nella pelle, negli occhi e nei capelli. Le …

Leggi tutto Diversi tra i diversi: nascere albini in Africa

Il Linfedema: vite a confronto

La gestione del Linfedema, risulta ancora un percorso ad ostacoli. Gambe gonfie, proporzioni perse tra asimmetrie di corpi che faticano ad entrare nei vestiti e nelle scarpe. Donne che si sentono a metà nel gonfiore e affaticamento degli arti e rinunciano a un vestito desiderato per un paio di pantaloni extra large, nel quale annegare …

Leggi tutto Il Linfedema: vite a confronto

L’imparare ad amarsi

Le facciate sono quelle che detesto di più, come i silenzi delle cose lasciate a metà, i dialoghi che mutano in disaccordi, il venire a patti, le idee cristallizzate, i ruoli cuciti addosso. Ben vengano le rotture, le ribellioni interne, testimoni di risvegli di consapevolezza, resa dei conti con se stessi. Amo le persone romantiche …

Leggi tutto L’imparare ad amarsi

L’arte contro la mafia

“Parlate della mafia. Parlatene alla radio, alla televisione, sui giornali. Però parlatene.” (P.Borsellino). Gaetano Porcasi, docente e artista, racconta storie delle vittime di mafia, rievocando nelle sue tele “il grido di chi è stato ucciso, le stragi di innocenti, di giornalisti, di grandi uomini, perché è l’arte che aiuta a non dimenticare”. Da professore, educa …

Leggi tutto L’arte contro la mafia