Dialoghi d’Arte: cucina, cultura e creatività

Resto sempre affascinata da quei piccoli luoghi che, mentre passeggio tra scorci storici e artistici delle città, ispirano straordinaria raffinatezza ed eleganza. Quando ci si confronta, poi, con le persone, nascono storie come teche preziose di entusiasmo, di chi sa raccontare la propria autobiografia interna, guardando con positività e tenacia il proprio viaggiare, spesso controcorrente, costruendo il futuro su piccoli terreni ove seminare meraviglie.

Mentre dialogo con la proprietaria di questo piccolo locale, ritrovo la cura in ogni dettaglio, l’estro creativo culinario, quell’arte che sa renderci migliori quando sappiamo alimentarci con cultura e consapevolezza. Dietro la semplicità, un progetto che unisce gusto e arte, nato dal suo ritorno dalla Svizzera, nella quale ha vissuto per diversi anni, e realizzato grazie a un prestito regionale e un innovativo business plan. Questo desiderio, divenuto realtà, le permette di racchiudere oggi le sue più grandi passioni: la cucina e l’arte.

Mia intenzione è unire il cibo alla cultura. La prima cosa che ho portato nel mio locale è stato un libro. Tutto s’incentra attorno all’idea di espressione e comunicazione. Il mio bancone ospita volumi che accolgono e accompagnano i clienti durante l’attesa o la degustazione dei prodotti. Credo che un racconto o una poesia siano sempre viaggi graditi nella vita di qualcuno, che permettono di girare il mondo, e anche il cibo è una forma d’arte straordinaria che collega tutti i linguaggi.

L’idea dell’apericena è nata a Losanna, dove gli orari di ristorazioni sono diversi da quelli italiani e ho pensato a quanta meraviglia potesse esserci nello stare a tavola, con amici e parenti, davanti a un aperitivo che soddisfacesse ogni senso di appetito e che, oltre alle risate, alla tranquillità e alle tempistiche adatte a un ragionamento del genere, poteva offrire anche il giusto luogo per saper ascoltare i silenzi.

Sta riscuotendo interesse grazie alla lungimiranza di Giovanna Trani che sta sviluppando un nuovo percorso culinario artistico molto coinvolgente. Le luci, le piccole fiaccole sui tavoli o posizionate nelle lanterne, gli spartiti musicali, i dipinti e le creazioni artigianali che adornano il locale o l’albero che si erige nel giardinetto esterno, concordano con la sua prospettiva e la cucina a vista è sinonimo di trasparenza e qualità, di una coccola di benessere per i visitatori. L’opera d’arte culinaria del momento consiste, a suo avviso, nel prendersi cura dei propri clienti. La decisione di aprirlo in Italia, culla d’arte e di storia, esterna la speranza che ci si possa lasciare amare dalla cultura e assaporare le portate come piccole forme d’arte.

Mi sono dedicata alla qualità dei prodotti che nel nostro paese hanno un “altro sapore”. Trasparenza e qualità sono i miei motti in una cucina che ho voluto fosse realizzata a vista, senza fuochi e fiamme o friggitrici. I miei piatti sono freschi e preparati al momento, acquistati quotidianamente dai produttori locali per essere pronta alle esigenze alimentari di tutti.

Quando inizia ad esserci confidenza con i miei clienti, e ne comprendo lo stato d’animo e il temperamento, creo dei piatti che a mio avviso possano rappresentarli al meglio o riescano ad essere di loro gradimento.

La sua iniziativa è dedicata alla condivisione della propria storia, che racconta esempi positivi di rinascita, che incoraggia e supporta coloro che decidono di dare vita ai propri sogni, superando ostacoli di ogni tipo, incluso il periodo storico sanitario che stiamo ancora attraversando.

L’amore, l’energia e la passione danno forma, colore al gusto e al sapere, alle emozioni e ai sentimenti. A lei e a noi tutti, il grande onore di poterli ricreare e custodire

di Roberta Recchia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...