Amare ed essere amati

Trovarsi senza cercarsi. È forse questa la più bella magia dell’amore.

Amore! Quanto è stato scritto, cantato, recitato, bistrattato su questo argomento!

Siam tutti in cerca d’amore. Pronti a giurare per l’eternità in suo nome. E poi, facilmente dimenticare quelle promesse e, altrettanto facilmente, desiderare di liberarsi di ciò che è diventato, ormai, pesante. Come una zavorra che spinge verso il basso mentre si vorrebbe volare via, liberi.

Eppure l’amore non è prigionia. Esso è una meravigliosa forma di libertà. Amare una persona, metterla al centro della propria vita, fare di tutto per renderla felice, donarsi completamente a lei. Donarsi. L’amore è dono. Dono incondizionato. Dono gratuito.

Mi capita spesso di leggere o di parlare con delle persone e sentire questa espressione: “l’amore vero dà senza pretendere nulla in cambio”. Che l’amore sia dono è fuori da ogni discussione. Si regala all’altro/a il proprio tempo, il proprio cuore, il corpo e tutto ciò che si possiede, in una condivisione che arricchisce e stimola al miglioramento di sé. Quando si ama non si fanno calcoli matematici, non ci sono mastrini con dare e avere, entrate e uscite. Un sentimento sincero vuole la felicità di chi si ha a fianco e, spesso, sacrifica la propria in un atto d’amore che ha del sublime. Ci si sente eroi, quando si ama. Si acquista potere, forza. Tutto ruota intorno all’altro/a e ogni sacrificio diventa piacevole. Anche scalare una montagna appare semplice come fare una passeggiata in un fresco sentiero di campagna. L’amore è dono. Si deve amare senza aspettative. Senza voler nulla in cambio.

In questo giorno così speciale, pieno di cuori e di rose, io dico no. Dico no all’amore regalato. Dico no all’amore che dà senza ricevere. All’amore sprecato. Contro ogni trattato di psicologia, contro ogni concetto più teorico che pratico e a dispetto di tutto e di tutti, io dico no.

Perché l’amore non è beneficenza. Amare una persona senza riserve e dare, dare senza ricevere lo stesso sentimento, lo stesso ardore, la stessa disponibilità, non è amore per me.

Si ama un figlio, senza aspettativa. Si ama una persona in difficoltà e le si dà aiuto e presenza, senza aspettativa. Non un uomo o una donna con cui si è deciso di camminare insieme per un tratto di vita, o per sempre.

L’amore è scambio, è dialogo, partecipazione, presenza. Amare significa esserci e andare l’uno incontro all’altra per poi, insieme, camminare e guardare nella stessa direzione. Il sentimento dell’amore va coltivato e curato, altrimenti non dà frutto. L’amore è un lavoro senza sosta, una catena di montaggio che non può perdere un anello per non vedere sfumata la realizzazione di un sogno. E tutto questo deve avvenire con spontaneità. L’amore non si può regalare in modo superficiale perché è un bene prezioso, dal valore inestimabile. E può capirlo solo chi ama, per primo/a, se stesso/a.

Non si ama per avere un corrispettivo. Non è questo ciò che penso. Si ama liberamente e gratuitamente e, anche se non si è ricambiati, il sentimento resta puro e indiscutibile. Ma non si può continuare ad amare e a esserci per una persona se l’altra non è disposta a fare lo stesso dono. Sicuramente, ognuno ha il suo modo di amare, di dimostrare i sentimenti. E ognuno troverà la sua strada per farlo. Ma se l’amore è a senso unico diventerà, pian piano, sofferenza, insoddisfazione, risentimento. Se coltivato nel proprio cuore senza possibilità di vivere, diventerà una gabbia soffocante e distruttrice. Se avrà modo di esprimersi ma non riceverà altrettanto calore, dedizione e attenzione, diventerà un dolore acuto che mangerà se stesso perché “non si regala l’anima a chi non è disposto a regalare la sua. Chi non fa regali, non apprezza regali. Amare a vuoto è peccato mortale.

L’amore ci rende potenti, forti. E fa soffrire non essere amati. Però… Che gran povertà, il non amare.

Federica Sanguigni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...